La lunga esperienza di CS Bertollo nella lavorazione della lamiera permette all’azienda di distinguersi per la qualità e la precisione delle sue produzioni.
La lavorazione della lamiera consiste in una deformazione di tipo plastico a freddo o in una separazione di un determinato materiale. Il suo scopo è quello di variare la forma del pezzo di lamiera senza però alterarne lo spessore iniziale. I materiali lavorati da CS Bertollo sono l’acciaio, l’acciaio inox, le leghe di alluminio, l’ottone, il rame e il ferro.
L’azienda è specializzata nelle seguenti lavorazioni della lamiera:
Taglio della Lamiera
PUNZONATURA:
La punzonatura consiste nell’impiego di due particolari utensili dotati di taglienti con sagome precise chiamati matrice e punzone. Quest’ultimo, in particolare, applica una forza sul foglio di lamiera tale da permetterne il taglio o la piegatura. La matrice, invece, ha come utilità quella di “guidare” il punzone nella sua azione.
TAGLIO LASER:
Il taglio laser è un processo di separazione termica. Il raggio laser colpisce la superficie del materiale e lo riscalda al punto da fonderlo o da vaporizzarlo completamente. Una volta che il raggio laser è penetrato completamente nel materiale in un determinato punto, ha inizio il processo di taglio vero e proprio.
Piegatura
La piegatura della lamiera ad aria è un’altra lavorazione della lamiera effettuata da CS Bertollo. Con piegatura si intende la deformazione plastica a freddo applicata sul materiale. Anche in questo caso si fa uso di punzone e matrice, utensili che consentono di regolare la pressione in relazione alla resistenza meccanica della lamiera. Il punzone, esercitando una forza, piega la lamiera; la matrice possiede solitamente una forma a “V”, con un’ampiezza che può variare a seconda dell’angolo di piegatura desiderato.
Saldatura
La saldatura della lamiera prevede l’unione permanente di uno o più materiali. Il servizio di saldatura offerto da CS Bertollo può prevedere anche la finitura della lavorazione tramite satinatura, spazzolatura, smerigliatura, levigatura e sbavatura con lo scopo di migliorare l’estetica delle giunzioni saldate.