L’azienda CS Bertollo effettua piegatura lamiere a Thiene e in tutta la provincia di Vicenza. La piegatura della lamiera è una deformazione plastica a freddo in cui viene applicata una determinata forza sul materiale tale da permettere una sua permanente deformazione. Per questa particolare lavorazione vengono impiegati un punzone e una matrice, che possono variare in dimensione e forma in base al tipo di operazione richiesta dal cliente.
La piegatura in aria permette alla lamiera di non arrivare al fondo della matrice una volta spinta dal punzone. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di variare la forza applicata sul punzone che, di conseguenza, consente di raggiungere diverse profondità di piegatura. Il principale vantaggio della piegatura della lamiera in aria è la possibilità di eseguire piegature differenti (o con angoli di piega variabili) regolando semplicemente la spinta del punzone, senza dover necessariamente cambiare matrice. La piegatura in aria permette anche di minimizzare gli effetti del ritorno elastico del materiale ottenendo più facilmente l’angolo di piega adatto.
Durante il processo di piegatura lamiere lo spessore di quest’ultima varia soltanto nella parte sottoposta a diretto contatto con il punzone e rimane costante in tutte le altre parti.
CS Bertollo vanta un’ampia esperienza nel campo della piegatura della lamiera ed è un’azienda dotata di macchine presso-piegatrici manuali e robotizzate in grado di controllare automaticamente l’angolo di piegatura. Gli utensili di CS Bertollo consentono di attrezzare nel modo più adeguato le macchine presso-piegatrici e permettono di estendere il campo di lavoro fino ai 3000mm con spessori che variano dagli 0,6mm ai 5mm.